Scienze e Musica

Progetto

Il progetto è indirizzato alle classi della scuole Primaria e secondaria di primo grado e prevede la realizzazione di attività didattiche laboratoriali sul tema della musica intesa come sperimentazione diretta di un fenomeno fisico.

Svilupperemo un progetto annuale che andrà dapprima a comprendere il legame tra la fisica e la musica per poi focalizzarsi sull’aspetto più musicale come strumento per lo studio più divertente e comprensibile di una materia difficile come la fisica.

Tema

Il tema è stato scelto per offrire un percorso trasversale e interdisciplinare tra due materie che nell’immaginario comune non sono mai collegate come le scienze (fisica) e l’arte (musica).

In particolare si studieranno vari aspetti che la musica ha in comune con la fisica e il legame tra queste due materie, tramite l’uso di strumenti scientifici e musicali.

Diventerà interessante analizzare come una scienza così ferrea e consolidata come la fisica si possa trasformare in un arte ricostruendo esperimenti che hanno fatto la storia della scienza per poi applicarli alla musica.

Si studieranno inoltre i vari aspetti della musica come:

  • Altezza
  • Intensità
  • Durata
  • Timbro

Dando loro una connotazione più scientifica.

Il laboratorio sperimentale offre inoltre la possibilità di acquisire strumenti e metodi scientifici insieme ai concetti.

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *