Coding e programmazione

Progetto

Il progetto è indirizzato alle classi della scuola secondaria di primo grado e prevede la realizzazione di attività didattiche laboratoriali sul tema del coding facilitato della programmazione informatica.

Svilupperemo un progetto che andrà dapprima a comprendere e classificare i vari tipi di linguaggio informatico che stanno alla base della maggior parte delle macchine che utilizziamo tutti i giorni.

Poi grazie all’ausilio di programmi free (scratch) o supporti relativamente a basso costo (arduino) si andranno ad utilizzzare i linguaggi acquisiti per ottenere giochi o programmi utilizzabili anche tutti i giorni o a costruire veri e propri robot funzionanti.

Tema

Il tema è stato scelto per aiutare gli studenti a comprendere appieno le potenzialità che può offrire l’informatica come mezzo per facilitare la vita di tutti i giorni e non relegare una scienza a passatempo per gioco ( ipad, playstation ecc.).

E toccare con mano le potenzialità di effettuare un coding di una macchina (seppur semplice) o programmare un robot.

Diventerà interessante analizzare il progresso umano studiando e ricostruendo la storia dell’informatica passo passo e vedendo i vari linguaggi informatici    in uso durante gli anni.

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *